Presentazione
L’istituzione scolastica “Ottavio Jacquemet” occupa parte del territorio dell’Unité des Communes Evançon.
Essa è formata da sette plessi di scuola dell'infanzia e sei plessi di scuola primaria.
I plessi della scuola dell'infanzia sono i seguenti:
- Scuola dell'infanzia di Arnad
- Scuola dell'infanzia di Champdepraz
- Scuola dell'infanzia di Emarèse
- Scuola dell'infanzia di Issogne
- Scuola dell'infanzia di Montjovet capoluogo
- Scuola dell'infanzia di Verrès
I plessi della scuola primaria sono i seguenti:
- Scuola primaria di Arnad
- Scuola primaria di Champdepraz
- Scuola primaria di Emarèse
- Scuola primaria di Issogne
- Scuola primaria di Montjovet capoluogo
- Scuola primaria di Verrès
Il territorio su cui l'istituzione opera è caratterizzato da un’economia incentrata su servizi, commercio, allevamento e agricoltura, industria, artigianato turismo.
In tutte le scuole funziona il servizio mensa e nei comuni di Issogne, Champdepraz e Montjovet è istituito il servizio di scuolabus, entrambi gestiti dalle amministrazioni comunali. Per quanto concerne le vie di comunicazione, sul territorio sono presenti un servizio navetta che collega tutti i comuni dell’Istituzione scolastica (tranne Emarèse), la ferrovia e i pullman di linea.
L’Istituzione scolastica “Ottavio Jacquemet” promuove il senso di appartenenza di alunni, genitori, docenti, non solo alla propria scuola ma a tutta la comunità scolastica, attraverso la condivisione delle scelte operate all’interno.
Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che la nostra Istituzione si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro.
La Mission della nostra Scuola è articolata nel P.T.O.F. ed è essenzialmente EDUCATIVA, là ove si intende coniugare utilmente l’ISTRUZIONE e la FORMAZIONE per educare l’alunno al “saper essere”.
Va oltre il dettato istituzionale perché è condivisa e calibrata al contesto d’appartenenza e ricorre a tutte le risorse interne ed esterne disponibili.
Individua gli OBIETTIVI PRIORITARI:
- Pianificazione strategica e programmata delle azioni intraprese
- Controllo dei processi
- Organizzazione delle risorse umane, materiali e finanziarie
- Misurazione dei risultati e strumenti di autovalutazione e miglioramento
- Pubblicizzazione dei risultati all’esterno e alle famiglie
- Attenzione alla gestione delle FF.SS. (Funzioni strumentali) e al F.IS. (Fondo dell’Istituzione scolastica), ai processi organizzativi e decisionali di sistema, all’impatto delle assenze degli insegnanti sull’organizzazione generale del personale.
La VISION della nostra scuola si ispira ad un sistema formativo aperto ed integrato, fondato sul rispetto della persona ed esplorativo di sempre nuove modalità di cooperazione con l’esterno.
Qui di seguito viene riportata la nostra visione comune che delinea i valori e gli obiettivi della scuola:
- individuare delle linee educative comuni a tutte le scuole, garantendo nello stesso tempo la diversità di realizzazione delle stesse a seconda del contesto, delle esperienze pregresse, della libertà di insegnamento, della propria esperienza e delle convinzioni pedagogiche dei docenti. Alcuni aspetti organizzativi sono comuni a tutta l’Istituzione, altri si differenziano in relazione al contesto e alle risorse;
- utilizzare la collegialità come strumento di crescita professionale e personale e di conseguenza programmare spazi e tempi per discutere ed assumere le decisioni necessarie alla vita della scuola;
- cogliere le opportunità di formazione continua per poter riconoscere dei quadri teorici di riferimento e tradurli in esperienze didattiche quotidiane;
- promuovere negli alunni il passaggio dal sapere comune al sapere scientifico, favorendo l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze edelle abilità indispensabili alla comprensione del mondo umano, naturale ed artificiale nel quale si vive;
- permettere all’alunno di radicare le conoscenze sulle esperienze e integrare con sistematicità le due dimensioni;
- assicurare a tutti le esperienze e le condizioni culturali, relazionali, didattiche ed organizzative atte a promuovere il pieno sviluppo della persona umana;
- aiutare gli alunni a comprendere i valori del reciproco rispetto, della partecipazione, della collaborazione, dell’impegno, della cooperazione e della solidarietà;
- promuovere l'inclusione, valorizzando tutte le potenzialità individuali far prendere coscienza ai bambini delle realtà sociali e culturali diverse, al fine di considerare la diversità una ricchezza.