PTOF
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è stato introdotto dalla legge n. 107/2015, il cui articolo 1 indica, al comma 12, la tempistica di predisposizione e aggiornamento e, al comma 14, i soggetti deputati all’elaborazione e all’approvazione.
A partire dall'anno scolastico 2022/2023, entra in vigore il nuovo PTOF, che ha valenza triennale. Infatti, resterà in vigore fino all'anno scolastico 2024/2025.
Il PTOF, Piano Triennale dell'Offerta Formativa, è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'Istituzione Scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell'ambito della propria autonomia.
Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.
È orientato dall'atto di indirizzo delle attività della Scuola e delle scelte di gestione e amministrazione del Dirigente Scolastico, viene poi elaborato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio d'Istituto.
Sezioni:
Singoli allegati:
1- Linee di indirizzo 2022-2025
2 - Patto educativo di corresponsabilità scuola-famiglia
3 -Scuola dell’infanzia inserimento dei bambini di 3 anni
4 - Curricoli Scuola dell’infanzia
5 - Valutazione formativa scuola dell’infanzia
7 - Competenze rubriche di valutazione scuola dell’infanzia
8 - Competenze rubriche di valutazione scuola primaria
9 - Documento certificazione delle competenze della Scuola dell’infanzia
10 - Documento certificazione delle competenze della Scuola primaria
11 - Piano per la didattica digitale integrata DDI
13 - Protocollo accoglienza alunni stranieri
14 - Piano di miglioramento 2022-2025
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.