Primaria
SCUOLA PRIMARIA | |
PROGRAMMAZIONE PER GRUPPI DI INSEGNAMENTO (MODULO) |
La programmazione si articola in:
|
PROGRAMMAZIONE DI AMBITO |
In sede di programmazione di ambito, gli insegnanti si confrontano e in base alle scelte effettuate definiscono una scansione tempora le degli obiettivididattici disciplinari,facendo riferimento ai curricoli. Fatti salvi gli accordi presi nelle programmazioni di ambito, la scelta dei percorsi didattici e delle singole attività e la periodizzazione delle stesse saranno invece liberamente scelti da ogni insegnante, tenuto conto della situazione della classe, degli interessi e dei modelli pedagogici di ogni docente. Al fine di favorire la partecipazione ditutti i docenti, una parte del monte ore annuale viene utilizzata per partecipare alle commissioni di lavoro, finalizzate a progettare l'offerta formativa e il potenziamento della didattica disciplinare e a produrre materialididattici. |
GESTIONE DELLE COMPRESENZE |
La gestione delle compresenze è concordata all'interno di ogni modulo e riportata nell'agenda. Le compresenze programmate per il buon funzionamento dell'attività didattica vengono utilizzate per:
|
ORARIO |
Ogni modulo appronta l'orariotenendo conto delle esigenze degli alunni e delle specificità delle discipline, evitando eccessivifrazionamenti. Si tiene conto in particolare dei ritmi di attenzione degli alunni e delle esigenze specifiche di ogni singola disciplina, concentrando il più possibile l'insegnamento delle lingue e della matematica in orario antimeridiano. In classe prima, laddove è possibile, è opportuna la presenza di un docente che effettui un numero significativo di ore di insegnamento . Pur garantendo il principio della collegialità e della specializzazione dell'insegnamento disciplinare, anche nelle altre classi è auspicabile tale prevalenza. Si possono delineare orari settimanali o plurisettimanali modificabili in corso d'anno,salvaguardando però i tempi d'insegnamento annualidi ciascuna disciplina. Significative variazioni d'orario devono comparire nell'agenda di modulo o nel registro elettronico e opportunamente motivate. |
Nell’anno scolastico si conteggiano 33 settimane per calcolare il monte ore annuale di ogni singola disciplina.
L’insegnamento collegiale dell’educazione civica prevede un monte ore non inferiore a 33 ore annue e generalmente così ripartite:
● Area Costituzione, Diritto (Nazionale ed Internazionale), legalità e solidarietà coordinata dagli insegnanti di Storia e religione in concerto con il team di classe.
Il monte ore assegnato è pari a 10 ore agli insegnanti di Storia e a 4 ore agli insegnanti di geografia.
● L’applicazione del curricolo di sviluppo sostenibile è coordinata dagli insegnanti di Scienze e Geografia in concerto con il team di classe.
Il monte ore assegnato è pari a 5 ore agli insegnanti di Scienze e a 5 ore agli insegnanti di Geografia.
● L’applicazione del curricolo di cittadinanza digitale è coordinata dagli insegnanti di Scienze e Tecnologia in concerto con il team di classe.
Il monte ore assegnato è pari a 9 ore.