Primaria

SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE PER GRUPPI DI INSEGNAMENTO (MODULO)

La programmazione si articola in:

  • stesura e aggiornamento delle linee-guide del team docente

  • stesura 

  • e aggiornamento del regolamento di plesso

  • scambio di informazioni sui percorsi disciplinari che si stanno realizzando

  • definizione e messa a punto di progetti

  • valutazione collegiale deglialunni

  • definizione di perco

  • rsi alternativi, di consolidamento , di sostegno per alunni in difficol o in situazione dihandicap

  • definizione di progetti interdisciplinari.

PROGRAMMAZIONE DI AMBITO

In sede di programmazione di ambito, gli insegnanti si confrontano e in base alle scelte effettuate definiscono una scansione tempora le degli obiettivididattici disciplinari,facendo riferimento ai curricoli.

Fatti salvi gli accordi presi nelle programmazioni di ambito, la scelta dei percorsi didattici e delle singole attivi e la periodizzazione delle stesse saranno invece liberamente scelti da ogni insegnante, tenuto conto della situazione della classe, degli interessi e dei modelli pedagogici di ogni docente.

Al fine di favorire la partecipazione ditutti i docenti, una parte del monte­ ore annuale viene utilizzata per partecipare alle commissioni di lavoro, finalizzate a progettare l'offerta formativa e il potenziamento della didattica disciplinare e a produrre materialididattici.

GESTIONE DELLE COMPRESENZE

La gestione delle compresenze è concordata all'interno di ogni modulo e riportata nell'agenda. Le compresenze programmate per il buon funzionamento dell'attività didattica vengono utilizzate per:

  • attività di recupero e/o di sviluppo

  • attivi di insegnamento individualizzato con alunni in gravi difficoltà di apprendimento, stranieri, no

  • n francofoni ...

  • attivi interdisciplinari

  • maggiore attenzione e vigilanza nelle uscite didattiche

  • interventi tempestivi e mirati durante lo svolgimento delle attività

  • lavoro per gruppi di alunni anche di classi diverse, quando previsto dalla programmazione didattica

  • suddivisione delle pluriclassi in gruppi-classe

  • attività alternative, quando sono presenti alunni che hanno scelto di non avvalersi della religione cattolica.

ORARIO

Ogni modulo appronta l'orariotenendo conto delle esigenze degli alunni e delle specificità delle discipline, evitando eccessivifrazionamenti. Si tiene conto in particolare dei ritmi di attenzione degli alunni e delle esigenze specifiche di ogni singola disciplina, concentrando il più possibile l'insegnamento delle lingue e della matematica in orario antimeridiano.

In classe prima, laddove è possibile, è opportuna la presenza di un docente che effettui un numero significativo di ore di insegnamento . Pur garantendo il principio della collegiali e della specializzazione dell'insegnamento disciplinare, anche nelle altre classi è auspicabile tale prevalenza. Si possono delineare orari settimanali o plurisettimanali modificabili in corso d'anno,salvaguardando però i tempi d'insegnamento annualidi ciascuna disciplina.

Significative variazioni d'orario devono comparire nell'agenda di modulo o nel registro elettronico e opportunamente motivate.

Soglie orarie

Nell’anno scolastico si conteggiano 33 settimane per calcolare il monte ore annuale di ogni singola disciplina.

L’insegnamento collegiale dell’educazione civica prevede un monte ore non inferiore a 33 ore annue e generalmente così ripartite:

● Area Costituzione, Diritto (Nazionale ed Internazionale), legalità e solidarietà coordinata dagli insegnanti di Storia e religione in concerto con il team di classe.
Il monte ore assegnato è pari a 10 ore agli insegnanti di Storia e a 4 ore agli insegnanti di geografia.

● L’applicazione del curricolo di sviluppo sostenibile è coordinata dagli insegnanti di Scienze e Geografia in concerto con il team di classe.
Il monte ore assegnato è pari a 5 ore agli insegnanti di Scienze e a 5 ore agli insegnanti di Geografia.

● L’applicazione del curricolo di cittadinanza digitale è coordinata dagli insegnanti di Scienze e Tecnologia in concerto con il team di classe.
Il monte ore assegnato è pari a 9 ore.