Accoglienza stagisti
ACCUEIL DE STAGIAIRES FRANCOPHONES
Avec cette expérience, on cherche à donner à l’étudiant stagiaire une vision aussi complète et cohérente que possible de notre réalité didactique et d’apprentissage. Par ce stage on amène les stagiaires à la découverte du système éducatif local et à la participation à la vie de notre établissement. Le jeune étudiant pourra observer les cours en classe et co-animer des séances pédagogiques préparées par lui-même. Ces stagiaires se présentent, en même temps, comme une ressource pour notre établissement soit du point de vue linguistique pour les élèves soit au niveau d’échanges des pratiques pédagogiques avec les enseignants. On a remarqué que cet échange avec les stagiaires offre aux enfants l’opportunité d’une décentration et d’une exploration autonome par rapport à la langue italienne, en développant la compétence plurilingue.
Objectifs spécifiques:
- Parvenir à une meilleure connaissance de la langue française.
- Développer et renforcer les quatre compétences linguistiques : compréhension orale, compréhension écrite, production orale et production écrite.
- Échanges de pratiques pédagogiques entre les stagiaires et les enseignants pour développer des séquences spécifiques adaptées à la classe.
ACCOGLIENZA STAGISTI ANGLOFONI
La nostra istituzione è impegnata in un’offerta formativa con una crescente attenzione verso il miglioramento delle abilità linguistiche in una prospettiva europea. Ciascun alunno, futuro cittadino, dovrà disporre di un’ampia gamma di competenze chiave per adattarsi in modo flessibile a un mondo in rapido mutamento. Dovrà maturare un atteggiamento positivo nei confronti della madrelingua, per poter poi sviluppare anche le abilità richieste per comunicare, utilizzando diverse lingue. In questi anni, si sono attivate molte iniziative per sviluppare negli alunni l’apprezzamento della diversità culturale, nonché l’interesse e la curiosità per le lingue e la comunicazione interculturale. Tenendo conto delle risorse umane disponibili, si stanno studiando le migliori possibilità organizzative e metodologiche per offrire un valido approccio alle lingue straniere in considerazione degli stili di apprendimento degli alunni.
L’Istituzione scolastica stipula delle convenzioni con delle università inglesi per dei progetti di accoglienza di stagisti anglofoni. Questi tipi di convenzione hanno il duplice ruolo di offrire un potenziamento per l’insegnamento della lingua inglese nelle ore curricolari e di fornire agli studenti universitari un’esperienza completa della realtà scolastica della nostra istituzione, in vista del loro percorso di formazione.
Lavorando in stretta collaborazione con il docente tutor che lo accoglie, lo stagista incrementa le proprie competenze e le proprie responsabilità, osservando le lezioni e conducendo attività programmate con l’insegnante di classe.
Gli obiettivi specifici del suddetto progetto sono:
- analisi e scoperta del sistema di educazione nazionale e regionale e partecipazione alla vita scolastica;
- osservazione in classe di alcuni specifici insegnamenti;
- preparazione di “lesson plans” e “unit plans” inerenti il programma di L3;
- preparazione di lessons plans per ciò che concerne la metodologia CLIL;
- analisi di alcune unità di apprendimento e di testi relativi all’insegnamento della lingua inglese;
- sviluppo di competenze professionali sia per il docente tutor che per lo stagista;
- scambio di buone pratiche didattiche.
La presenza di un madrelingua supporterà anche l'insegnamento delle discipline non linguistiche alla scuola primaria: Musica e Scienze.