Eveil aux langues
La valorizzazione del pluralismo linguistico e culturale, nota come "Eveil aux langues", è una delle nostre priorità all'interno dell'istituzione. Essa consente al bambino di consolidare la sua personalità, riconoscendo la propria lingua come parte essenziale della propria identità.
In questo contesto, i docenti realizzano attività metalinguistiche, stimolando gli alunni a formulare ipotesi e a riflettere sulle differenze fonologiche e morfologiche delle lingue.
Come prevedono gli Adattamenti, “Tutte le culture e tutte le lingue degli alunni vanno valorizzate. Il bambino inizia ad acquisire la capacità di decentrarsi e di scoprire l'altro in un contesto di scambio e di integrazione tra culture diverse, considerando l'accoglienza della diversità un valore irrinunciabile”.
L’Éveil aux langues non contempla l'apprendimento specifico delle lingue mediante percorsi didattici mirati, salvo per la lingua italiana e quella francese, ma promuove la scoperta delle lingue e delle culture, in un ambiente e in un clima scolastico positivo, dove la curiosità, l'apertura e il rispetto dell'altro sono valori fondamentali per la costruzione del sapere e del saper essere.
E’ quindi particolarmente importante prevedere momenti di coinvolgimento dei genitori e dei nonni, mediante attività finalizzate a valorizzare le loro lingue e culture, a recuperare la memoria storica familiare.
In coerenza con i principi appena affermati, anche la lingua inglese è lingua di scoperta e non di apprendimento mirato, con particolare attenzione alla qualità dei modelli linguistici di riferimento proposti agli alunni. Se tra le lingue delle famiglie non fosse presente tale codice linguistico, sarà cura dell'insegnante prevedere alcune attività finalizzate a far scoprire agli alunni la lingua inglese, considerata la sua importanza comunicativa a livello internazionale.