Comunicato stampa

AL VIA IL PROGETTO “Erasmus+ SKYSS, con il titolo "Scuole tra cielo e stelle: nuovi ambienti di apprendimento & metaverso".

L’istituzione scolastica “Ottavio Jacquemet”, attenta e sensibile a tematiche quali la sostenibilità ambientale, l’outdoor education, l'internazionalizzazione e il plurilinguismo, ha aderito a un progetto Erasmus+: “Scuole tra cielo e stelle: nuovi ambienti di apprendimento & metaverso” . L’idea, nata dall’incontro di Visalli Antonio, insegnante alla scuola primaria di Issogne ed Elisa delle Fave, docente della scuola dell’infanzia dell’I.C. Santa Marinella di Roma, ha ottenuto un ottimo risultato all’Agenzia Nazionale INDIRE: il progetto è stato accettato tra ben 185 candidature, tra le quali ne sono state scelte soltanto ventisei, superando una rigorosa selezione basata sulla richiesta di elevata qualità standard definita a livello Europeo. Numerosi i partner aderenti che formano una rosa di eccellenza a livello di istruzione e formazione: oltre alle due istituzioni scolastiche sopra citate, abbiamo l’impresa G-LAB (Fondazione Golinelli) di Bologna, il Magyar Digitális Oktatásért Egyesület MDOE (Ungheria), l’I.E.S. Los Cerros (Spagna) il Przedszkole nr 32 (Polonia) e la Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt KUEI (Germania).

Il progetto Erasmus+ SKYSS, con il titolo "Scuole tra cielo e stelle: nuovi ambienti di apprendimento & metaverso", mira a creare nuovi percorsi di insegnamento/apprendimento che combinano la biofilia e le tecnologie digitali per promuovere l'inclusione e la sostenibilità relativamente all’insegnamento dell’educazione civica e delle materie STEM. Attraverso esperienze di educazione all'aperto e l'uso di ambienti virtuali come il Metaverso, gli insegnanti, e attraverso di loro gli studenti, potranno esplorare nuovi metodi educativi che favoriscano il
coinvolgimento civico e la transizione ecologica. Il progetto prevede attività formative dei docenti sia online che in presenza e coinvolge verticalmente partner di diversi paesi europei, contribuendo alla creazione di una rete di collaborazione per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche.